Home / Documenti / Caimano contro Draghi. Ecco i numeri

Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

Caimano contro Draghi. Ecco i numeri

06/06/2009

La Banca d'Italia fa una stima di coloro che non avranno tutela quando perderanno il lavoro, il presidente del consiglio smentisce la realtà. Ecco le tabelle

Sui giornali si parla di "attacco a Draghi", di "scontro di cifre", di guerra tra Governo e Governatore. Pietra dello scandalo, un capitolo della Relazione annuale della Banca d'Italia dal quale il governatore ha tratto un numero di sintesi, che, inserito nelle sue Considerazioni finali, ha colpito molto per la durezza della realtà che testimonia: in Italia, ha detto il Governatore, ci sono 1 milione e 600.000 persone che, in caso di licenziamento, non hanno alcuna tutela.

Qualche giorno dopo la pubblicazione della Relazione, e poche ore prima dell'apertura dei seggi per le Europee e le amministrative, il presidente del consiglio Berlusconi ha smentito i dati. Ha detto: "Questa è un'informazione di Draghi che non corrispondono alle cose che emergono dalla nostra conoscenza della realtà italiana". Il lavoro dell'Ufficio Studi della Banca d'Italia, che è alla base della "informazione di Draghi", è riassunto in due tabelle di immediata lettura e comprensione. Le alleghiamo qui, così che tutti possano farsi un'idea più precisa della questione.

Tabelle.pdf 61,86 kB

La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui

Commenti