Sono un ex operaio, in pensione. Consigliato dalla mia banca acquistai alcuni anni fa obbligazioni della banca americana Lehman, miseramente fallita. Tale fallimento si è portato via la mia liquidazione, perché sino all’ultimo secondo sono stato tranquillizzato a non farmi prendere dal panico che tanto era tutta una manovra. Chiedo il Suo interessamento perché la Regione apra un fondo per acquistare le obbligazioni dei piccoli risparmiatori privati, come il sottoscritto, al 30% del loro valore. La Regione incasserà il controvalore delle obbligazioni quando la banca Lehman passerà a liquidare i debiti: la Regione ha le spalle forti, io no.
* * *
Sono un ex metalmeccanico in pensione che alcuni anni fa acquistò con la liquidazione mia e di mia moglie fondi obbligazionari della banca americana Lehman recentemente fallita, per un capitale di euro 45 mila. Gli interessi su tale capitale, divisi per mese e sommati alle pensioni, hanno permesso alla mia famiglia di mantenersi a galla. Per farla breve, in considerazione della attenzione che Lei ha sempre avuto per le famiglie a reddito fisso, mi permetto un suggerimento:
- che la Regione Emilia-Romagna acquisti le obbligazioni dei privati cittadini (con un tetto massimo?) garantendo il capitale. La Regione riceverà poi dalla banca Lehman la liquidazione dei fondi obbligazionari, in questo modo il rischio si riduce alla differenza tra il capitale pagato e quello risarcito. Perchè chiedo una cosa simile? Perchè non ho altre fonti di entrata che mi possano, anche nel tempo, garantire un qualsiasi capitale. Consideri poi che il recupero dell'investimento iniziale mi consentirebbe di reinvestirlo.
Quello sopra riportato è il testo di due e-mail spedite agli uffici finanziari della Regione Emilia Romagna, rese pubbliche - nel loro contenuto, non con i nomi degli operai in pensione che le hanno firmate - dal direttore generale delle Risorse Finanziarie dell'Emilia Romagna Luciano Pasquini nel corso di un convegno sul credito e i derivati. Alla risposta della Regione, sull'impossibilità di attivarsi per coprire le perdite Lehman dei privati cittadini, uno degli scriventi risponde:
Ringrazio per la risposta, ma essa non cambia per nulla la mia (e di molti altri come me) situazione. Poiché non mi piace piangermi addosso, suggerisco un percorso:
- attivazione da parte della Regione di un canale per sollecitare il governo ad inserire nel pacchetto salva-banche una norma atta a garantire il capitale investito da privati cittadini nelle obbligazioni della Banca Lehman." Naturalmente se altre Regioni si accodano maggiore risulterà la spinta.
Inoltre per contenere i danni subiti da privati cittadini la Regione E.R. potrebbe decidere di restituire in sede di dichiarazione dei redditi 2009 la quota di tasse locali pagata sulla pensione o reddito fisso, in attesa che si sblocchi la situazione in America.
La riproduzione di questo articolo è autorizzata a condizione che sia citata la fonte: old.sbilanciamoci.info.
Vuoi contribuire a sbilanciamoci.info? Clicca qui