Il racconto del vertice sul clima, dall''inviato di www.faircoop.net
Copenhagen apre con una insperata convergenza tra i principali governi. Ma ci si limita a promesse non vincolanti e si torna a parlare di "cap and trade"
Tentare di raggiungere un accordo fra 192 paesi è ormai divenuto più un ostacolo che un aiuto nell'affrontare i cambiamenti climatici mondiali. E' tempo di guardare verso nuove direzioni, dice Andrew Pendleton.
Agli albori della conferenza di Copenhagen, cala il sostegno popolare per la lotta ai cambiamenti climatici perché i cittadini sono sempre più preoccupati dalla crisi economica. Ma è un falso dualismo. Ecco perché
L’innalzamento delle temperature globali verificatosi negli ultimi 200 anni è un fenomeno anomalo e preoccupante, riconducibile con elevate probabilità all’attività dell’uomo sulla terra, alle nostre abitudini e all’organizzazione delle nostre società.
Questa presentazione fornisce una panoramica sul fenomeno scientifico del surriscaldamento della terra, sulle conseguenze drammatiche di un aumento delle temperature e sui principali fattori determinanti di tale fenomeno, con l’obiettivo di chiarire concetti a volte complessi. Viene inoltre approfondito il ruolo dei governi e il recente dibattito politico in vista della Conferenza Mondiale sul Clima di Copenaghen.
Le pensiline delle stazioni ferroviarie sono luoghi ideali per installare pannelli fotovoltaici. Un piano industriale e finanziario dimostra che si può fare
La conferenza sul clima di Copenhagen segna una nuova maturità per il movimento infiammatosi 10 anni fa. Ma questo non significa certo andare cauti.
(inglese)
A poco più di un mese dall’inizio del vertice di Copenaghen sull’ambiente, la Campagna per la riforma della Banca mondiale (CRBM) inaugura il suo nuovo blog completamente dedicato all’evento, che si preannuncia di fondamentale importanza per il destino del nostro Pianeta.
http://www.versocopenaghen09.org/
Perché Obama non andrà al vertice di dicembre sul riscaldamento globale? Il ruolo della crisi economica e dell'opinione pubblica americana
Le mobilitazioni contro i cambiamenti climatici stiano ridando fiato ed energia alle reti globali di attivisti. Dopo Seattle e dopo la grande crisi, è l'ambiente il nuovo catalizzatore?