Gli autori dei nostri articoli
Economista, esperta economia dell’innovazione e delle tecnologie di rete, foresight tecnologico e sviluppo regionale, fa parte di team di ricerca dell’università di Ferrara e dell’università di Urbino, collabora con governi regionali per la valutazione delle politiche a supporto dell’innovazione, e nella valutazione di progetti di ricerca europei.
Ha conseguito il Master di II livello in "Valutazione degli interventi di sviluppo territoriale" presso l’Università degli Studi di Catania. È titolare di una borsa di studio per la frequenza di un dottorato di ricerca in Economia e Metodi Quantitativi presso l’Università degli Studi di Messina.
Professore di economia presso il Dipartimento di Economia Politica e Statistica, Università di Siena. Insegna e svolge attività di ricerca nelle seguenti aree: economia dell’ambiente; politica ambientale; turismo sostenibile; turismo natura
Dottoranda di ricerca in Economia Politica presso il Dipartimento di Economia Pubblica dell'Università Sapienza di Roma. Si occupa di macroeconomia, volatilità del reddito e crescita.
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università "Cesare Alfieri" di Firenze. Vive a Prato dove è stato per quattro anni il presidente di "Libertà è Partecipazione", un'associazione di promozione sociale che si occupa di integrazione e Politiche giovanili. Dal 2013 è nel coordinamento nazionale di Tilt! una rete di soggetti individuali e collettivi che è tra i primi firmatari della proposta di legge di iniziativa popolare per l'introduzione di un reddito minimo garantito in Italia. Attualmente è membro dell'assemblea nazionale di Sinistra Ecologia Libertà
Frequenta il secondo anno del corso di laurea magistrale in Economia Politica presso l’università “La Sapienza”.
Co-presidente Rete di Economia Etica e Solidale delle Marche
Vicepresidente dell'associazione Economia della Cultura
È professore di Economia all'Universidad Nacional de Colombia di Bogotá (Colombia). È stato post Professore all'Universidad Konrad Lorenz di Bogotá, doctoral fellow presso L'Amsterdam Institute for Advanced Labour Studies, Scientific Grantholder per il centro studi della Commissione Europea a Siviglia e professore di Economia presso l'Università EAFIT di Medellin. Si occupa prevalentemente di mercato del lavoro, di crescita e sviluppo e di economia comportamentale
Ha insegnato Storia del movimento operaio e della società industriale in diversi atenei in Italia e all'estero. Negli anni '70 ha diretto la rivista Primo Maggio. Dall'85 svolge attività di consulenza per grandi imprese e istituzioni. E' autore del libro “Le multinazionali del mare. Letture sul sistema marittimo-portuale”, Egea Editore, Milano, 2010, p. 325. Fino al luglio 2012 ha fatto parte del Comitato scientifico per l’elaborazione delle linee guida del Piano nazionale della logistica presso il Ministero delle Infrastrutture, è socio onorario dell’Associazione di Logistica tedesca (BVL) e membro del Comitato Direttivo del Centro Italiano Studi Container (C.I.S.Co.).
Tra gli altri libri: Il lavoro autonomo di seconda generazione (con A. Fumagalli, Feltrinelli 1997), Ceti medi senza futuro? (Derive e approdi 2007), Vita da free lance (con D. Banfi, Feltrinelli 2011).