Gli autori dei nostri articoli
Professore ordinario (DIRITTO AMMINISTRATIVO) all'Università di Firenze
Titolare di un Bachelor in Scienze Politiche nel 2007 all'università di Losanna, ha continuato i suoi studi con un Master al Institut des hautes études internationales et de développement (Graduate Institute) di Ginevra. Qui ha frequentato il Master in politiche di sviluppo con una specializzazione in ecologia globale. Ha completato con successo il programma nel mese di agosto 2009 con la tesi intitolata "Les droits de propriété intellectuelle en agriculture: comment valoriser les savoirs traditionnels", lavoro che ha vinto il premio dell 'Associazione svizzera dei funzionari internazionali che riconosce il miglior lavoro di tesi dell'annata.
Professore ordinario di Economia pubblica a Statistica alla Sapienza. In passato si è occupato di politiche per l'occupazione e di politiche educative e loro evoluzione, in entrambi i casi anche a livello comparativo europeo. Più di recente si occupa di politiche per la ricerca e l' innovazione, nonché, ad un livello più teorico, di processi dinamici connessi ai cambiamenti in economie con moneta e finanza.
Paolo Cacciari è nato a Venezia 61 anni fa. Giornalista, laureato in architettura. Ha lavorato all’Unità e all’ufficio stampa della Cgil del Veneto. Ha collaborato con i settimanali Avvenimenti e Carta. Ha diretto il periodico Osservatorio Veneto. È stato consigliere comunale e assessore a Venezia per vari periodi con varie deleghe, tra cui: Ambiente, Decentramento, Centro pace. Consigliere regionale del Veneto e deputato. Attualmente collabora con le associazioni AltroVe, Rete per la Decrescita, Rete@Sinistra
Co-Editor di Red Pepper magazine, Londra
Giornalista de il manifesto. Esperto di relazioni industriali i suoi articoli sono dedicati a questioni sindacali.
È professore ordinario di Diritto Costituzionale presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”