Ultimi articoli nella sezione

08/12/2015
COP21, secondo round
di Lorenzo Ciccarese
03/12/2015
Lavoro, la fotografia impietosa dell'Istat
di Marta Fana
01/12/2015
La crisi dell’università italiana
di Francesco Sinopoli
01/12/2015
Parigi, una guerra a pezzi
di Emilio Molinari
01/12/2015
Non ho l'età
di Loris Campetti
30/11/2015
La sfida del clima
di Gianni Silvestrini
30/11/2015
Il governo Renzi "salva" quattro istituti di credito
di Vincenzo Comito

sbilanciamoci.info

Siamo un gruppo di economisti, ricercatori, giornalisti, studenti, operatori sociali, sindacalisti; e una rete di associazioni, organizzazioni, movimenti, che in gran parte fa capo alla campagna Sbilanciamoci!

Vogliamo conoscere, discutere e analizzare criticamente i fatti dell’economia. Sapere tutto il possibile sul sistema economico nel quale viviamo, progettare tutto il possibile del sistema economico nel quale vorremmo vivere.

Ecco perchè proponiamo un nuovo strumento di comunicazione web sulle alternative economiche: un portale che mette in evidenza e aggiorna quel che offrono altri siti e fonti di interesse, che mantengono la loro autonomia; un sito di informazione economica e sociale, che raccoglie e propone i contributi della nostra rete di collaboratori; una newsletter elettronica che ogni settimana raggiunge chi è interessato con una sintetica offerta degli aggiornamenti del sito.

L'informazione economica soffre di un deficit di democrazia e trasparenza, e il dibattito sulle prospettive dell’economia e della politica è troppo concentrato nelle teste e nei mezzi di informazione di pochi. Vogliamo riequilibrare la diffusione delle informazioni, allargare il loro campo e aprire il dibattito a punti di vista diversi; conoscere, aggiornare e valorizzare gli strumenti della politica economica nell’economia globalizzata; ripensare l’agenda degli obiettivi della politica economica e della politica tout court, sull’urgenza del cambiamento climatico e degli squilibri nella distribuzione mondiale della ricchezza e del reddito; raccontare e analizzare sperimentazioni pratiche di nuovi modelli economici e organizzativi.

La nostra iniziativa parte da realtà organizzative e informative già esistenti e dalla volontà di superarne le separatezze, mettendo in rete nel modo più aperto possibile le nostre esperienze e le nostre riflessioni. Per questo insieme agli articoli dei nostri collaboratori scegliamo e presentiamo con evidenza gli aggiornamenti offerti da una serie di siti, realtà editoriali e associative già strutturate e presenti in rete, che mantengono la propria autonomia.

sbilanciamoci.info è un luogo di ricerca. E dunque, per definizione, aperto a contributi anche tra loro divergenti purché basati su elementi di conoscenza, elaborazione, interpretazione. La redazione, in coordinamento con un gruppo più ampio di referenti scientifici, propone, richiede e seleziona gli articoli.

eZ Publish™ copyright © 1999-2015 eZ Systems AS