Venerdì 17 maggio alle ore 17 si terrà nella sala conferenze della Fondazione Lelio e Lisli Basso (Via della Dogana Vecchia, 5 Roma) l’incontro con Mariana Mazzucato (economista, docente di Scienza e tecnologia all’Università del Sussex) dal titolo Quali modelli per il nostro futuro? Stato, economia, democrazia.
La conferenza si inserisce all’interno del XVIII Corso di Formazione e Perfezionamento sul Diritto dei Popoli, promosso dalla Sezione internazionale della Fondazione, volto quest’anno ad approfondire il pensiero economico che vede nella crisi l’opportunità per un ripensamento dei modelli incentrati sull’austerità e sul ridimensionamento del ruolo dello Stato, oggi dominanti.
Nel suo lavoro di ricerca Mariana Mazzucato si è distinta per aver aver analizzato molti degli stereotipi che esistono sulle caratteristiche dell’economia statunitense, mettendo in luce il ruolo fondamentale dello Stato come strumento di indirizzo e di sviluppo economico. Il suo lavoro “The Entrepreneurial State” può essere annoverato tra i più interessanti in questo senso.
Mariana Mazzucato è direttrice del FINNOV: Finance, Innovation & Growth, un gruppo di ricerca istituito tra sette istituti europei sulla riforma dei mercati finanziari.
Per approfondire il lavoro di ricerca di Mariana Mazzucato è possibile visitare: www.marianamazzucato.com .
Per maggiori informazioni sull’incontro è possibile scrivere a: filb@iol.it, oppure chiamare il numero: (+39) 06 6877774.
Fondazione Basso – Sezione internazionale, Via della Dogana Vecchia, 5 – 00186 Roma