Roma, mercoledì 9 dicembre 2015, ore 11.00, Aula Oriana, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale, via Salaria 113. Tavola rotonda proposta dal Dipartimento CoRiS Sapienza e dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio di Roma: La stampa italiana e il Fiscal Compact
Il racconto mediale attraverso cui i lettori italiani vengono familiarizzati con le posizioni (egemoniche o minoritarie) presenti nel dibattito sociale ed economico sulle decisioni ritenute necessarie in tempo di crisi è al centro della collaborazione tra il Dipartimento CoRiS e la Fondazione Giuseppe Di Vittorio di Roma.
A partire dall'analisi dei primi risultati di ricerca, martedì 9 dicembre, alle ore 11.00, presso l’aula Oriana del Dipartimento CoRiS, via Salaria 113, avrà luogo una tavola rotonda che si propone di mettere a confronto l'opinione degli economisti e degli psicologi sociali con quella dei giornalisti, per commentare e interpretare le evidenze raccolte. Questi primi dati, infatti, aprono molti interrogativi sul tema di come la necessità di difficili, complesse e talvolta rischiose scelte di politica economica venga rispecchiata nel dibattito democratico dall'azione informativa dei media.
Apertura
Fulvio Fammoni, Fondazione Giuseppe Di Vittorio
Bruno Mazzara, Dipartimento CoRiS
Interventi
Il Fiscal Compact nei paradigmi economici
Claudio Gnesutta, Ordinario di Economia Politica e Politiche Economiche
Linguaggio giornalistico e rappresentazioni sociali della crisi
Giovanna Leone, docente di Psicologia sociale della comunicazione
Ne discutono
Marco Mele, inviato de “Il Sole 24 Ore”
Eugenio Fatigante, giornalista di “Avvenire”
Marco Fratini, caporedattore Economia ed Esteri del Tg La7
Conclusioni
Mario Morcellini, Direttore del Dipartimento CoRiS