alter
capitali
italie
globi

Chi scrive

Gli autori dei nostri articoli

Michele Raitano

Ricercatore in Politica Economica presso l'Università di Roma "La Sapienza". I suoi principali temi di interesse sono i sistemi di welfare state, il mercato del lavoro, la diseguaglianza corrente e intergenerazionale dei redditi e le politiche per il capitale umano, temi sui quali è autore di numerose pubblicazioni.

Andrea Ranieri

di Sara Farolfi

Politico italiano. Alle elezioni politiche del 2006 è stato eletto al Senato della Repubblica nelle liste dei DEmocratici di sinistra in Liguria e successivamente ha aderito al Pd. Nel giugno 2008 diviene assessore alla cultura, università e sviluppo dei saperi del Comune di Genova, nella giunta guidata da Marta Vincenzi

Francesco Raparelli

Laureato in Filosofia politica presso l’Università «La Sapienza» di Roma, sta conseguendo un dottorato di ricerca presso il dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze. Si occupa di tematiche di frontiera: dalla filosofia del linguaggio alla teoria della sovranità, dalla questione del soggetto nel pensiero politico moderno e contemporaneo alla trasformazione dei processi produttivi. Da sempre coinvolto nei movimenti studenteschi universitari, è parte dell’Onda, presso «La Sapienza». Attivista dell’atelier autogestito Esc di Roma, fa parte della redazione della rivista Posse, del collettivo di ricerca UniNomade, della redazione dei progetti di comunicazione web UniRiot (www.uniriot.org) e Global (www.globalproject.info).

Claudio Rava

Psicologo laureato presso l’Università di Padova, specializzando in psicoterapia biosistemica a Bologna; ha condotto studi scientifici. Alcuni suoi interventi sono stati pubblicati sul sito di ASPO Italia.

redazione di Sbilanciamoci.info

Roberta Carlini

Vincenzo Comito

Claudio Gnesutta

Matteo Lucchese

Angelo Marano

Mario Pianta

Guglielmo Ragozzino

 

Rete della Conoscenza

di Sara Farolfi

Rete europea degli economisti progressisti

Al Forum Firenze 10+10 è stata lanciata la Rete europea degli economisti progressisti (European Progessive Economists Network) in un meeting promosso da Euromemorandum, Economistes Atterrés francesi, Sbilanciamoci! dall’Italia, Another Road for Europe, cui hanno partecipato gruppi di economisti, associazioni e think tank tra i quali Econosphères dal Belgio, Econonuestra dalla Spagna, il Transnational Institute, Critical Political Economy Network, Transform! e molti altri. La Rete ha elaborato il documento sulle politiche economiche alternative per l’Europa che segue:

Per adesioni: anotherroadforeurope@gmail.com

 

Marco Revelli

Storico e sociologo, è titolare delle cattedre di Scienza della politica, Sistemi Politici e Amministrativi Comparati e Teorie dell'Amministrazione e Politiche Pubbliche presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università degli studi del Piemonte Orientale

eZ Publish™ copyright © 1999-2015 eZ Systems AS