Economia e finanza
Quinto giorno del Cop 15, lo scenario si complica
Il racconto del vertice sul clima, dall''inviato di www.faircoop.net
Tentare di raggiungere un accordo fra 192 paesi è ormai divenuto più un ostacolo che un aiuto nell'affrontare i cambiamenti climatici mondiali. E' tempo di guardare verso nuove direzioni, dice Andrew Pendleton.
Analisi e notizie sul negoziato ONU sul clima a Copenaghen (7-18 dicembre 2009)
Dall'Albania alla Patagonia, dall'Africa al Kazakistan: il rapporto di Crbm allegato al numero di dicembre della rivista Altreconomia.
La Campagna per la riforma della Banca mondiale (Crbm) è un programma di Mani Tese che lavora per una democratizzazione e una profonda riforma ambientale e sociale delle istituzioni finanziarie internazionali, con un’attenzione particolare agli impatti ambientali e sociali degli investimenti pubblici e privati dal Nord verso il Sud del mondo.
Summit di basso profilo, nel pieno della crisi mondiale. Mentre attivisti e contestatori continuano a chiedere: "Perché ci teniamo la Wto"?
L’innalzamento delle temperature globali verificatosi negli ultimi 200 anni è un fenomeno anomalo e preoccupante, riconducibile con elevate probabilità all’attività dell’uomo sulla terra, alle nostre abitudini e all’organizzazione delle nostre società.
Questa presentazione fornisce una panoramica sul fenomeno scientifico del surriscaldamento della terra, sulle conseguenze drammatiche di un aumento delle temperature e sui principali fattori determinanti di tale fenomeno, con l’obiettivo di chiarire concetti a volte complessi. Viene inoltre approfondito il ruolo dei governi e il recente dibattito politico in vista della Conferenza Mondiale sul Clima di Copenaghen.
La finanziaria e i decreti anti-crisi di cui avremmo veramente bisogno: per i diritti, il lavoro, la solidarietà, l'ambiente. Il 1° dicembre, alle ore 11.00, presso la Sala della Pace della Provincia di Roma (in via IV Novembre 119/a), la campagna Sbilanciamoci presenta il suo Rapporto 2010
Dal Primo Forum Internazionale sulla cultura libera e accesso alla conoscenza” (tenutosi a Barcellona dal 29 Ottobre al 1 Novembre) il lancio internazionale del “Documento per l’Innovazione, Creatività e Accesso alla Conoscenza”.
La conferenza sul clima di Copenhagen segna una nuova maturità per il movimento infiammatosi 10 anni fa. Ma questo non significa certo andare cauti.
(inglese)