Siamo un gruppo di economisti, ricercatori, giornalisti, studenti, operatori sociali, sindacalisti; e una rete di associazioni, organizzazioni, movimenti, che in gran parte fa capo alla campagna Sbilanciamoci!
Vogliamo conoscere, discutere e analizzare criticamente i fatti dell’economia. Sapere tutto il possibile sul sistema economico nel quale viviamo, progettare tutto il possibile del sistema economico nel quale vorremmo vivere.
Ecco perchè proponiamo un nuovo strumento di comunicazione web sulle alternative economiche: un portale che mette in evidenza e aggiorna quel che offrono altri siti e fonti di interesse, che mantengono la loro autonomia; un sito di informazione economica e sociale, che raccoglie e propone i contributi della nostra rete di collaboratori; una newsletter elettronica che ogni settimana raggiunge chi è interessato con una sintetica offerta degli aggiornamenti del sito.
L'informazione economica soffre di un deficit di democrazia e trasparenza, e il dibattito sulle prospettive dell’economia e della politica è troppo concentrato nelle teste e nei mezzi di informazione di pochi. Vogliamo riequilibrare la diffusione delle informazioni, allargare il loro campo e aprire il dibattito a punti di vista diversi; conoscere, aggiornare e valorizzare gli strumenti della politica economica nell’economia globalizzata; ripensare l’agenda degli obiettivi della politica economica e della politica tout court, sull’urgenza del cambiamento climatico e degli squilibri nella distribuzione mondiale della ricchezza e del reddito; raccontare e analizzare sperimentazioni pratiche di nuovi modelli economici e organizzativi.
La nostra iniziativa parte da realtà organizzative e informative già esistenti e dalla volontà di superarne le separatezze, mettendo in rete nel modo più aperto possibile le nostre esperienze e le nostre riflessioni. Per questo insieme agli articoli dei nostri collaboratori scegliamo e presentiamo con evidenza gli aggiornamenti offerti da una serie di siti, realtà editoriali e associative già strutturate e presenti in rete, che mantengono la propria autonomia.
sbilanciamoci.info è un luogo di ricerca. E dunque, per definizione, aperto a contributi anche tra loro divergenti purché basati su elementi di conoscenza, elaborazione, interpretazione. La redazione, in coordinamento con un gruppo più ampio di referenti scientifici, propone, richiede e seleziona gli articoli.
Gianni Alioti, Fim-Cisl
Paolo Andruccioli, Redattore Sociale
Laura Balbo, Università di Padova
Gianfranco Bologna, WWF
Sergio Bruno, Università di Roma "La Sapienza"
Antonella Bucci, Terre des Hommes Italia
Andrea Calori, Politecnico di Milano
Roberta Carlini, giornalista
Francesco Ciafaloni, operatore sociale
Vincenzo Comito, Università di Urbino
Giovanni Andrea Cornia, Università di Firenze
Monica Di Sisto, Fair
Fiorella Farinelli, esperta di formazione
Pino Ferraris, Parole Chiave
Lia Fubini, Università di Torino
Andrea Fumagalli, Università di Pavia
Luciano Gallino, Università di Torino
Pietro Greco, giornalista
Peter Kammerer, Università di Urbino
Giorgio Lunghini, IUSS, Pavia
Giulio Marcon, Campagna Sbilanciamoci
Alessandra Mecozzi, Fiom-Cgil
Marco Meneguzzo, Università di Roma Tor Vergata
Alessandro Messina, Finansol
Antonio Nicita, Università di Siena
Guido Ortona, Università del Piemonte Orientale
Paolo Palazzi, Università di Roma "La Sapienza"
Mario Pianta, Università di Urbino
Felice Roberto Pizzuti, Università di Roma "La Sapienza"
Guglielmo Ragozzino, Le Monde Diplomatique-Il Manifesto
Pietro Raitano, Altraeconomia
Alessandro Santoro, Università di Milano Bicocca
Francesco Scacciati, Università di Torino
Roberto Schiattarella, Università di Urbino
Massimo Serafini, Legambiente
Roberto Tesi, Il Manifesto
Antonio Tricarico, Campagna per la riforma della Banca mondiale
Gianni Vaggi, Università di Pavia
Alberto Zoratti, Fairwatch
Giuliano Battiston
Mattia Ciampicacigli
Vincenzo Comito
Sara Farolfi (coordinamento redazione)
Thomas Fazi
Claudio Gnesutta
Matteo Lucchese
Angelo Marano
Mario Pianta
Guglielmo Ragozzino
Cristina Povoledo (web e grafica)
E-mail: redazione@sbilanciamoci.info
Presso Lunaria, via Buonarroti 39 00185 Roma
Tel. 06.8841880
Fax: 06.8841859
La campagna Sbilanciamoci! è il background da cui nasce l'iniziativa web di sbilanciamoci.info.
Attiva dal 1999, Sbilanciamoci! raccoglie 45 organizzazioni della società civile italiana: AIAB, Altreconomia, Antigone, Arci, Arci Cultura e Sviluppo, Arci Servizio Civile, Associazione Finanza Etica, Associazione Obiettori Nonviolenti, Associazione per la Pace, Beati i Costruttori di Pace, Campagna per la Riforma della Banca Mondiale, Carta, CIPSI, Cittadinanzattiva, CNCA, COCIS, Comunità delle Piagge Firenze, Comitato italiano contratto mondiale sull'acqua, Coop. ROBA dell’Altro Mondo, CRS, CTM Altromercato, Crocevia, Donne in nero, Emergency, Emmaus Italia, Fair, Fondazione Culturale Responsabilità Etica, GESCO, Gruppo O.Romero, SICSAL Italia, ICEA, ICS, Legambiente, LILA, Lunaria, Mani Tese, Microfinanza, Movimento Consumatori, Nigrizia, Pax Christi, Re.D.S. - Rete Degli Studenti, Rete Lilliput, Terre des Hommes, UISP, Unione degli Studenti, Unione degli Universitari, Un Ponte per…, WWF.
Ogni anno Sbilanciamoci! prepara proposte alternative in occasione della discussione della Legge Finanziaria, rapporti sulla qualità dello sviluppo, la cooperazione, l'economia militare, e la partecipazione a reti internazionali come Social Watch, Tax Justice Network, etc. Nel 2008 Sbilanciamoci! ha redatto il suo primo Rapporto sul budget europeo.
Queste esperienze hanno finora coinvolto un largo numero di economisti, esperti, docenti universitari, esponenti di organizzazioni sociali, sindacali, campagne e movimenti. Il risultato è stato uno scambio importante di conoscenze, la realizzazione di molti rapporti di ricerca, iniziative pubbliche e la disseminazione di tutto questo a migliaia di destinatari: policy makers, parlamentari, studiosi, esponenti di organizzazioni sociali, sostenitori delle iniziative di Sbilanciamoci!.