CITTA' DEL VATICANO - Stavolta è ufficiale: l'avvocato tedesco Ernst Von Freyberg è il nuovo presidente dell'Istituto per le Opere Religiose. Lo ha annunciato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, che ieri aveva dovuto smentire la nomina a numero uno dello Ior del belga Bernard De Corte che, nelle riunioni riservate in Vaticano, era stato indicato per primo come successore di Ettore Gotti Tedeschi, il banchiere italiano licenziato dal Vaticano a metà del 2012.
"Il Papa ha espresso il suo pieno consenso alla decisione della Commissione cardinalizia" ha affermato il portavoce della Santa Sede, sottolineando come la scelta dimostri la volontà di "piena trasparenza, competenza e rigore che la Santa Sede si impegna a dare rispetto alla lotta all'illegalità nel mondo economico e finanziario". In occasione dell'annuncio, padre Lombardi ha rivolto un duro commento ai giornalisti: "In questi giorni, alcune descrizioni giornalistiche sulle presunte lotte di potere in Vaticano sono andate al di là della realtà".
Von Freyberg, 55 anni, è membro del Sovrano Militare Ordine dei Cavalieri di Malta. Avvocato d'affari con autorevoli esperienze nel settore della finanza, Von Freyberg è cofondatore e managing director della DC Advisory Partners e in passato ha lavorato in qualità di analista nella Three Cities Researach del Bemberg Group. Cattolico praticante organizzatore dei pellegrinaggi a Lourdes, il neopresidente dello Ior siede nel vertice di Deutsche-Meltser Gmbh, ramo germanico dell'Ordine di Malta.