In occasione della VI edizione di Terra Futura(Firenze, 29-31 maggio), Social Watch organizza nella giornata di sabato 30 maggio (ore 10.00) l'incontro "Crisi Globale, ripartire dai diritti". Valutare l'impatto reale della crisi per chiedere risposte concrete che ripartano dall'affermazione dei diritti. La coalizione italiana del Social Watch sarà a Terra Futura per una giornata di discussione e proposta che prenda le mosse dalla crisi finanziaria globale, coi suoi risvolti nel nostro paese più gravi di quello che il Governo italiano vorrebbe far credere. L’obiettivo della giornata è riflettere sulle proposte e le alternative che la società civile sta proponendo e portando avanti, ma anche sulle novità nella misurazione degli indicatori sociali che le istituzioni apposite a molte livelli stanno approntando.
Lo scorso anno ci siamo chiesti come "liberarci dal Pil" e trovare indicatori di benessere capaci di far capire se davvero stiamo gettando le basi per un futuro sostenibile.
Oggi è evidente come non basti separare la parte "tossica" della finanza e continuare con la stessa impostazione, magari sostenendo una politica di nuovo indebitamento per nuovi consumi. Si tratta invece di riaffermare i diritti e la funzione sociale dello Stato, che garantisca a tutti servizi e pari opportunità e investa nelle nuove generazioni. Per farlo occorre utilizzare indicatori che vadano oltre la sfera meramente economica e produttiva e che evidenzino le vere cause e i reali impatti della crisi globale sulla vita dei cittadini.
A Terra Futura ci chiederemo come.